MEMORIAL CICCIO
Una grande due giorni di pallacanestro per ricordare un amico che ha contribuito a innalzare la Comense giovanile a livelli nazionali e che se ne è andato troppo presto.
Scomparso il 20 luglio 2019, Antonio Ceruso, per tutti Ciccio, verrà ricordato il 4 e 5 settembre 2021 nel luogo in cui ha passato 9 anni sportivi come collaboratore della grande Comense degli anni 90, il Palasampietro di Casnate con Bernate.
Ciccio Ceruso inizia la sua carriera da allenatore a vent’anni nel Golia Basket Milano, al San Pio X, per poi passare un paio di stagioni al Geas, iniziando a raccogliere i primi risultati nel basket femminile ed a farsi conoscere nell’ambiente.
Da Arcore, a trent’anni viene chiamato dai dirigenti Daverio, Giardi, Colombo e Rossetti alla Pool Comense, dove rimane per nove anni, allenando e reclutando giocatrici che poi entreranno nelle nazionali giovanili e senior, tra cui, Valentina Girardin, Clara D’Amico e colei che poi diventerà la giocatrice italiana con il maggior numero di scudetti conquistati (18), Raffaella Masciadri.
Il culmine della sua carriera nel 1997, quando vince lo Scudetto Cadette con l’annata 1980-81-82 nelle finali nazionali di Viterbo contro il San Raffaele Roma. Dopo tanti anni da assistente allenatore di Aldo Corno, con il quale conquista quattro scudetti e partecipa a Coppa dei Campioni e finali di Coppa Italia, nel 1999 lascia la Comense e si trasferisce in A2 a Cavezzo.
Negli anni 2000 e fino a fine carriera inizia a collaborare anche con il mondo della pallacanestro maschile, girando tra Magenta, CMB Rho, Broni, San Gabriele, Knighths Legnano, San Pio X e Canottieri Milano per poi ritornare in nerostellato nel 2016 come Team Manager della nuova squadra di Serie B e negli ultimi anni dedicandosi all’aiuto nell’organizzazione di eventi e all’accompagnamento turistico di squadre di college americani in Italia.
A distanza di due anni dalla sua scomparsa e con l’allentamento delle restrizioni, la Polisportiva Comense 2015, intende cosi’ invitare tutti gli amici di Ciccio a ritrovarsi per ricordare episodi, aneddoti e vittorie, ma anche coinvolgendo le nuove generazioni di atlete ed atleti in un evento sportivo a 360 gradi.
Nasce cosi’ il 1° Memorial Ciccio, con questi eventi organizzati:
- sabato 4, mattina, corso di aggiornamento utilizzo DAE, riservato agli allenatori e dirigenti Comense a cura della Croce Azzurra
- sabato 4, pomeriggio, torneo FIP di pallacanestro femminile Under 17 (la categoria con cui CICCIO ha vinto lo Scudetto), sponsorizzato “Dream Team Sports Tours”, con la partecipazione delle squadre degli amici di Ciccio, Basket Costa di Fabrizio Ranieri, del Basket Usmate di Marino Mannis, del Basket Riva San Vitale dalla Svizzera, allenato da Andrea Piccinelli e Andrea Accardi e della Pallacanestro Femminile di Graziano Mariotti e Claudia Cintolese. 14.45 e 16.30 gli orari delle due semifinali.
- sabato 4, pomeriggio, con inizio alle 15, all’esterno del palazzetto, torneo di pallacanestro 3×3 per categoria Under 12 maschile e femminile, riservato al settore giovanile della Comense e della società satellite pallacanestro Cadorago.
- sabato 4, alle 18, Old Star Game tra le ex-giocatrici allenate da Ciccio e le amiche di Ciccio, con in panchina lo staff storico della Comense, Aldo Corno, Gianluca Piccolo ed anche Max Di Landri e Roberto Sanfilippo, ora presidenti del Basket Tavernerio e del Basket Seregno e con i dirigenti storici Stefano Daverio e Carlo Colombo.
- sabato 4, dopo l’Old Star Game, il Memoriale, in cui gli amici e le amiche di sempre si ritroveranno intorno al tavolo della griglia del DOPPIO MALTO DI CASNATE e ricorderanno, con proiezioni, storie e filmati, l’amico Ciccio. Per prenotare il posto a cena è indispensabile registrarsi sul sito www.comense.it/ciccio.
- domenica 5, mattina, ore 10.00, incontro con gli amici “VIP” di Ciccio che ci racconteranno la loro storia e le loro esperienze recenti e passate. Saranno presenti:
- Flavio Tranquillo la voce numero uno del basket italiano, telecronista NBA di Sky ed ex compagno di scuola di Ciccio.
-
- Raffaella Masciadri, ora rappresentante al CONI di tutti atleti italiani, attuale Team Director della nazionale di basket femminile, appena tornata dalle Olimpiadi di Tokyo nella veste di Team Italy Ambassador
- Aldo Corno, l’allenatore italiano più vincente di tutti gli sport, di cui Ciccio è stato vice per 4 stagioni.
- Ha confermato la presenza in collegamento dalla Slovenia, dove sarà in ritiro con il Bayern Monaco, anche coach Andrea Trinchieri, ex allenatore della Pall. Cantu’ e della nazionale greca e grande amico di Ciccio sin dai tempi del San Pio X.
- L’incontro sarà moderato da Edoardo Ceriani, caporedattore de La Provincia di Como e presidente del Panathlon di Como ed è patrocinato CONI Como e ANSMES, Associazione Nazionale Palme e Medaglie al Merito Sportivo CONI di cui il presidente della Comense Guido Corti è delegato provinciale. Porgeranno i loro saluti istituzionali Niki D’Angelo, delegato provinciale del Coni di Como, Franco Borghi, presidente della FIP di Como.
- domenica 5, mattina, le finali del torneo 3×3 minibasket, con le premiazioni effettuate dagli ospiti VIP.
- domenica 5, pomeriggio, le finali del torneo Under 17 femminile “Dream Team Sports Tours” (15.00-17.00).
Il presidente della Comense Guido Corti: “Ciccio, ha sempre cercato di aggregare quel gruppo di giovani allenatori rampanti del milanese che, per loro stessa definizione, si sono sempre autoreferenziati come “imbecilli”, in quanto talmente appassionati alla pallacanestro da farne un vero e proprio stile di vita, ma che, grazie anche alla loro passione, sono riusciti a raggiungere anche traguardi nazionali e internazionali non solo sul campo ma anche a livello dirigenziale, giornalistico e lavorativo. Per quanto mi riguarda se non ci fosse stato lui non avrei avuto tutte le soddisfazioni come allenatore e nemmeno come statistico della Nazionale, arrivando a lavorare per la FIBA. Sicuramente senza l’aiuto di Ciccio non avrei fatto questa carriera, non avrei avuto questa passione e certamente non ci sarebbe stata la nuova Comense.”.
Le partite del torneo under 17 saranno in diretta su www.statbasket.it a cura di AIASP, associazione italiana addetti statistiche pallacanestro e dei rilevatori Roberto Riva di Costamasnaga e Paolo Zandalini, amico storico di Ciccio e con il quale ha condiviso numerosi eventi ed esperienze.
Per entrare al Palasampietro sarà necessario dotarsi di Green Pass. Mentre ciò non è necessario per gli under 12 e per la cena all’aperto.
In allegato le locandine dell’evento.
Scrivi un commento